venerdì, dicembre 15, 2006

La grande "truffa" del "CERTIFICATES"

...ALLORA....

Parliamo dei Certificates, questa nuova forma di investimentoche ci dà la possibilità di replicare un indice o un sottostante, di qualsiasi tipo e/o genere. Almeno questo è quello che dovrebbe fare sulla carta. Nella fattispecio io qui parlo della mia esperienza con un certificato in particolare, quello sul Gas Naturale.

Parto dalle cose belle o brutte?
Ma si, dai , partiamo dalle belle...

Il gas è una commodity che acquisterà su scala mondiale sempre più importanza. Dopo un picco speculativo in area 16 $ è crollata fino a 4 per poi risalire a 8$. Ora naviga in area 7.70 $. A livello di contratti i volumi sono molto elevati, anche se resta al momento molto speculativa.
Passiamo alle cose BRUTTE.
Il problema è tutto sintetizzato nel grafico che ti ho inserito qui sotto.

http://www.hostingfiles.net/files/20061215112439_GAS_COMP.gif


Come è possibile che il gas, dal luglio del 2006, abbia avuto una performance, tra alti e bassi, pari al 12,16 % mentre il certificato, nello stesso periodo (NB: il certificato dovrebbe TEORICAMENTE replicare fedelmente il sottostante), ha fatto un allarmante -58.34%? Tieniamo conto che, per rendere più corrette le cose, ho ragionato in $, così il conto resta equo da entrambe le parti. Come è possibile che sia avvenuto tutto ciò? La causa sta tutta nel ROLLOVER, ovvero il passaggio da un contratto future (che sta per scadere) al contratto successivo.
Per spiegare il rollover, di solito si fa un esempio del tipo: immaginiamo di comprare un titolo A a prezzo = 100, e il prezzo va a 50 dopo un mese. Se dopo un mese voglio vendere quel titolo A e comprare il titolo B (che rappresenta il future successivo) e il prezzo del titolo B e` 100, di fatto posso solo comprare il 50% del titolo B. Questo e` cio che avviene sui future e che viene replicato dal certificate. Ed è questo che è successo sul gas. Ma giunti a questo punto che speranze ci sono di recupero? Beh, è difficile dirlo. Certo è che sarà ben difficile riuscire a recuperare quanto investito, in quanto viariabili non legate al singolo prezzo del gas intervengono sul prezzo del certificato. Difatti...udite udite... a causa dei vari rollover oggi la partecipazione del Gas NAturale sul certificato è pari SOLO al 36.46%. Quindi il recupero si fa impossibile, per chi ha comprato il certificato quando il Gas, mesi fa, valeva proprio circa 8 $...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page