venerdì, dicembre 01, 2006

Analisi del mercato

Ormai sui siti internet di finanza di tutto il mondo si parla di indici azionari, di borse, di azioni. Alcuni dicono che la borsa è cara, altri dicono che salirà ancora. Come sempre io non sono qui per fare il “mago” anche perché sarei affidabile come il mitico DO NASCIMENTO di Wanna Marchi. Come sempre cerco di essere oggettivo e di leggere la realtà con occhi realistici.
Nell’ambito del mercato obbligazionario le curve sono sempre molto piatte, la 10-2 continua a danzare sull’area 0, con gli spettri della “recessione” (a cui non credo…) che riaffiorano… Considero il mercato obbligazionario sempre poco interessante. Molti mi hanno chiesto se conviene investire in $, a seguito della correzione della valuta americana. Io preferisco essere ancora cauto in merito. Sul corso dei bonds sono d’accordo per l’acquisto ma il rischio cambio oggi è una variabile non facilmente prevedibile. Dopo la rottura dell’area 1.295 – 1.30 si aprono scenari di debolezza per la valuta USA e preferisco stare a guardare.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Sulle borse… beh, la storia è sempre quella. Fino a quando mantiene il trend, lasciamola correre, però ATTENZIONE, dobbiamo essere pronti a scappare a gambe levate. Immaginate un elastico, più lo si tira e più velocemente tornerà allo stato originale. Con questo non voglio dire che ci sarà un crollo, ma la volatilità oggi è bassa e il rischio che la correzione sia molto violenta e rapida nella sua evoluzione è secondo me decisamente elevato. Lo SP500 continua nella sua corsa, Oltre i 1407 si continuerà a salire, ma una rottura del trend…sarà quantomeno pericolosa…

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

La borsa che oggi mi piace di più (sono un po’ bastian contrario…lo ammetto) è quella “made in Japan”. Il motivo è fondamentalmente tecnico. Bel rimbalzo sulla trendline e supero delle MM. Piccola previsione: area 17500 è a portata di mano. Peccato per un Yen che fa le bizze ed è sempre più debole, in particolar modo dopo la rottura di area 150.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

E ora due mie idee “target” di investimento. Premessa. Non sono un malato delle commodities, ma è il mercato che mi porta a quest’operatività. Sarò breve: sono uscito 2 giorni fa dal WTI. Il mio target è rientrare in area 60 $ (vedi pallino giallo)

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Seconda idea, che mi farà odiare. Torno sul Gas Naturale. L’occasione sarà il pull back (ritorno) in area 8.20 $.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

E con questo chiudo. Appena posso inserisco i grafici.
Tanto per cominciare buon week end a tutti (in particolare in chi ha creduto in Alitalia….io non ho avuto il coraggio).
Ciao e a presto!

Ps: come sempre sono a disposizione per commenti, critiche, insulti (spero di no…) e chi più ne ha più ne metta

2 Commenti:

Alle 10:41 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Con cosa investi sulle commodities?
In proposito cosa ne pensi degli ETF?
Grazie

Alex

 
Alle 2:27 PM , Blogger Dream Theater ha detto...

Ciao Alex! Benvenuto!
Innanzitutto per investire sulle commodities ci sono secondo me, oggi, per il risparmiatore che non vuole accolarsi i rischi dei futures sul mercato londinese e/o americano,2 strumenti:
1-etf: ce ne sono un paio già quotati sulla nostra borsa, ancehse non abbastanza generici e racchiudono dei panieri molto vari.
2-certicati, cw e mini futures: e qui viene il bello. Descriverli in 2 righe sarebbe veramente impossibile. A questo proposto, ti consiglio di vedere il sito di ABN AMRO
http://www.certificates.it
Qui c'è tutto ben spiegato, e penso che troverai cosa fa per te. Dal certificato senza leva finanziaria che replica il sottoostante fino al mini future (che uso spessissimo) e poi, se vuoi esagerare i covered warrants.
in bocca al lupo!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page