venerdì, maggio 12, 2006

Aggiornamento * 12-05-2006

L’aggiornamento oggi è d’obbligo. Ieri gli USA hanno messo le basi per quella tanto agognata correzione di cui spesso si è parlato. Andiamo nel dettaglio.

SP500
Il grafico mantiene (ed è l’unico) un’impostazione abbastanza positiva, nel senso che la TL gialla non è stata ancora violata, TL di fondamentale importanza vista anche la presenza in prossimità della stessa della MM 55. Quindi il consiglio che posso dare è questo. Alla rottura della TL e MM55 ci si troverà con una bella correzione. Fare molto attenzione a quest’evento.

NASDAQ
Questo è sicuramente il grafico più brutto. Le fans lines sono state tutte perforate e la candela è decisamente negativa. Il target ora è posto in prossimità del supporto statico posto in area 2222.





NIKKEY
Anche questo grafico deve essere preso in seria considerazione. Guardate dove siamo finiti. Abbiamo rotto un canale rialzista (e la MM) che reggevano un trend che durava da più di un anno.
La candela “hammer” di ieri potrebbe essere interpretata anche come possibile base per un rimbalzo. IO però non la vedo così, in quanto manca l’apporto dell’RSI. Ovviamente per recuperare la situazione tecnica è necessario il rientro nel canale entro le prossime 3 sedute di borsa aperta, altrimenti il Nikkey potrebbe correggere anche in modo forte.

CROSS €/$
Raggiunto il livello di Fibonacci chiave posto al 61.8% del rintracciamento. L’RSI è tiratissimo.
SHORT sull’€ e LONG sul $. Punto.







CRB
L’indice delle materie prime sta inanellando una serie di record consecutivi. Ma a muovere l’indice non è solo il petrolio e in particolar modo l’energia. Importantissimo è il ruolo che stanno giocando (e che giocheranno) le soft commodities, probabilmente il miglior settore su cui puntare nell’ambito delle materie prime.

T BOND
Nessuna novità. L’aumento dei tassi e la volatilità del $ non hanno influito in modo pesante sui corsi. Confermo il grafico inserito nel precedente post.

CONCLUSIONI:
stiamo all’erta. E’ vero che in passato abbiamo avuto diversi falsi allarmi, ma…questa volta (soprattutto se abbiamo la conferma dello SP500) i presupposti per una bella correzione ci sono tutti. Anche in vista di un rallentamento dell’economia nel 3° trimestre.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page