lunedì, aprile 03, 2006

Analisi intermarket * 03/04/06

Solito appuntamento del lunedì, al fine di cercare di capire l’andamento del mercato. Partiamo come sempre dall’equity.

SP500
Rimaniamo sempre ingabbiati tra una serie di TL, ma attenzione. La situazione si fa interessante, in quanto il supporto che si è venuto a creare è molto “importante”, visto che si tratta di una MM di breve (21 gg), un supporto statico (1295 circa), un supporto dinamico (linea gialla), e se guardate il grafico, tutti questi supporti stanno convergendo verso lo stesso punto. Inoltre lo spazio tra tutte queste righe e la resistenza dinamica (tratteggio rosso) diventa sempre più risicato. A breve avremo una direzionalità più chiara. Facciamo molta attenzione ai segnali che ci darà il mercato. PS: a fare eccezione troviamo il Nikkey che come detto la settimana scorsa, ha rotto i max precedenti e ormai si è indirizzato verso nuove frontiere rialziste....


BOND (BTP)
Analizzando le obbligazioni (io qui ho messo il nostrano BTP, ma se avessi messi il T-Bond cambiava poco…) possiamo notare che, a seguito di una correzione abbastanza marcata, e vedendo le doji formate nelle ultime sedute, è prevedibile un rimbalzo tecnico con target la resistenza dinamica gialla e la MM 21. Secondo me questa è una situazione di “apparente” facile lettura e non vedo male l’idea di sfruttare un potenziale rimbalzo del tasso fisso utilizzando derivati.

WTI (materie prime)
Come sempre analizziamo il WTI come elemento del CRB (ovvero materie prime), vista la sua importanza a livello strategico. Il recupero auspicato nei post precedenti è avvenuto e i prezzi sono sostenuti (in modo troppo sostenuto, secondo me) dalla TL verde di breve. Al momento la tendenza del WTI continua ad essere buona. Probabile anche un TP a livello della tratteggiata lilla ma è difficile che abbia la forza, al momento, di andarci sopra.

CROSS €/$
La politica monetaria FED ha avuto un’influenza chiave sull’andamento del cross €/$. La situazione oggi, però, a seguito della volatilità dei giorni precedenti, pare piatta. Importante il supporto che si è venuto a creare (ben 3 MM convergono allo stesso livello !) assieme alla TL fucsia, ci danno una base abbastanza solida dove i prezzi dovrebbero appoggiarsi. Per farla breve, $ ancora debole.

CONCLUSIONI: il mercato continua in una fase di lateralità (parlo dell’equity). Bisogna però far notare che a breve si prevede una nuova direzionalità che potrebbe essere determinante per definire il trend dei prossimi mesi. Possibile un rimbalzo dei bond.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page