lunedì, marzo 13, 2006

Analisi intermarket * 13/03/06

Ci troviamo questa settimana a dover confermare alcune cose a cui abbiamo già accennato la settimana scorsa. Partirei dalle cose più evidenti in assoluto.

BTP (bonds)
Si è già detto del chiaro discorso di Trichet che non lasciava spazio ad equivoci. I rialzi dei tassi in area € proseguiranno. E il BTP ne ha pagato le conseguenze. La gabbietta (come l’ho definita in passato) è stata, come previsto, devastata al ribasso, dando una chiara impostazione ribassista al mercato dei bonds. Per carità, ci avviciniamo all’ipervenduto e arriverà anche il rimbalzo tecnico, che dovrà però essere usato per salutare tutti e fuggire…

SP500 (equity)
Quantomeno interessante il comportamento dell’indice SP500 che si salva “in corner” o se preferite in extremis con un colpo di reni e recupera la TL gialla, dopo aver rimbalzato sul supporto dinamico. Ora l’indice è pizzicato tra diverse TL e MM (visibili dal grafico). In attesa di conferme importanti. La rottura al rialzo della MM21 porterà lo SP ai vecchi max dove si giocherà una partita fondamentale. Viceversa…si prospetta un deterioramento del quadro tecnico grave.

WTI (commodity)
Sul petrolio sarò molto breve con un unico dato : 60 $/bar. Questa è la linea Maginot per questa settimana,un livello che farà la differenza per il breve periodo. Il quadro tecnico del QTI non è molto positivo, ma certo è che in quest’area ha trovato un livello importante. Una successiva eventuale rottura della MM21 confermerà il tutto. Sotto i 60 $ il rischio è che si vada a fare una visitina alla tratteggiata gialla….

Cross €/$ (currency)
Tra i vari grafici e vari mercati, per una volta quello delle valute è quello di più facile lettura. E tenete conto del fatto che è una rarità. Le valute sono forse la parte più imprevedibile e difficile da interpretare dell’intermarket. Violato il trend Giallo di lungo ora il cross sta seguendo il canale tratteggiato azzurrino con una certa costanza. Visto che ”the trend is your friend” bisogna adeguarsi e quindi accettare la possibilità di un nuovo rafforzamento dell’Euro.

CONCLUSIONI:
l’impostazione dei bonds non dà molta tranquillità. Per fortuna il P/e medio delle borse è ancora sufficientemente attraente da continuare a tenereci abbastanza ottimisti sull’equity anche se, mi sembra di capire, il mercato stia quasi cercando una scusa per cominciare una correzione (più che fisiologica). Da seguire anche l’andamento del WTI, ad un importante crocevia. Parte la settimana, siori e siore, altro giro e altra corsa…. Buon divertimento….

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page