mercoledì, marzo 14, 2007

Arriva la correzione!

Questa mattina ci siamo svegliati con un Giappone che ci introduce in un giornata difficile. Nei posts precedenti ho parlato della possibilità di una seconda gamba ribassista. E mi sa che ci stiamo arrivando. Già ieri, se devo essere sincero, ho iniziato a vedere dei segnali che mi facevano pensare che fosse giunta l'ora… Mi riferisco al petrolio che ha girato di brutto in negativo (rottura del mini trend rialzista), anche a causa dei timori di un rallentamento economico. Poi se si guarda il grafico dello S&P si vede che quota 1407 era diventata difficile da superare. E poi lo Yen.. Il grafico candlestick è assolutamente chiaro. Rimbalzo, spinning top e, oggi, bella candelona nera. Concludiamo con i bonds, in ripresa già da ieri (come scritto) con un nuovo fly-to-quality.

Morale: questa seconda gamba ribassista era prevista e probabilmente è proprio questa che viviamo da oggi. Che fare? In linea di massima chi doveva prendere posizione, avrebbe già dovuto farlo oppure, nel caso abbia intenzione, deve affrettarsi ad adeguarsi al nuovo trend. Per i longhisti cronici, invece, lascio un messaggio di ottimismo in quanto tutto quello che sta succedendo, compresa la volatilità tornata a 18 (!), era previsto (leggetevi i post precedenti), ed è normale se visto in un quadro rialzista come quello che stiamo avendo in questo periodo. Mi permetto solo un consiglio, che vuole essere non di tono aggressivo (non voglio consigliare cose speculative, ognuno segua la strada che preferisce). Lo storno di questi giorni porterà giù un po' tutto il listino. Facciamo selezione e approfittiamo della situazione per fare shopping sulle società di qualità elevata. Ce ne saranno diverse a prezzi molto interessanti. Ed è lì che dobbiamo mettere il denaro, se vogliamo avere buoni ritorni senza subire infarti causati da titoli infestati dal morbo della volatilità, come, ad esempio, per Ciccolella (chi ha orecchie per intendere, intenda…)

Saluti.



2 GB di spazio, protezione da virus e spyware…GRATIS! Window Live Mail

Etichette:

2 Commenti:

Alle 5:30 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

QUANTO + CORREGGE VIOLENTEMENTE E MEGLIO E'!PENSO CHE SE IL NASDAQ 100 ARRIVI NEL BREVE AI 1630 PT SIA UN BENE X TUTTI I MERCATI MONDIALI?X L'INDICE ITALIANO I 36000 PT POTREBBERO ESSERE EFFETTIVAMENTE UNA BASE?NON TANTO ALEATORIA?X QUANTO RIGUARDA I PETROLIFERI PENSO CHE PARECCHIA GENTE SU QUESTI TITOLI SI FARANNO MOLTO MALE!ORVUAR'

 
Alle 5:38 PM , Blogger Dream Theater ha detto...

parla re della profondità della correzione...ben...difficile dirlo. Molti tioli sono già in profondo ipervenduto. Aspettiamo con pazienza tempi migliori!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page