giovedì, aprile 19, 2007

Quali sono i prossimi paesi emergenti?

Dopo un paio di post non proprio positivissimi, rispondo ad un gentile lettore che mi contatta via email e mi chiede quali sono i prossimi mercati emergenti, ovvero le aree che faranno in futuro ciò che hanno fatto e che stanno facendo paesi come India e Cina. Innanzitutto voglio dire a questo lettore che l'area asiatica rimarrà a mio avviso un interessante zona su cui investire. Tanto per cominciare (e qui pioveranno critiche…) ritengo ancora interessante l'area immobiliare dell'Asia (mentre in Europa e America meglio scappare a gambe levate!) . Poi tra India e Cina in questo momento preferisco l'India, più difensiva, in quanto non vive solo di esportazioni (come vedete sono moooolto sintetico, non mi dilungo per motivi di tempo, spazio e per non tediarvi). Ma l'area che probabilmente sarà molto attraente è quella del Medio Oriente e del Nord Africa. Ebbene sì, i signori del petrolio , che stanno iniziando a capire che non si vive di solo oro nero. Lì i soldi non mancano e state pur certi che se gli arabi vogliono, coi soldi possono. Basta pensare alla mitica pista di sci coperta nel centro del deserto (a Dubai) in un paese arabo…. Se hanno fatto questo…. Scusate la sintesi ma spero di essere stato utile.



Crea il tuo blog e... fatti vedere! Push the Button...

6 Commenti:

Alle 7:29 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Parlando con degli imprenditori africani mi dicono che i cinesi stanno comprando di tutto di più, vincendo appalti con le loro soc di costruzioni per la realizzazione di case, immobili..
Inoltre stanno facendo incetta di risorse naturali non so se anche tu hai avuto questi feedback

 
Alle 11:32 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Il mondo arabo, in piena crisi e in lotta interna fra le sue componenti moderate/riformiste e quelle fondamentaliste/tradizionaliste, potrà al più essere colonizzato, specie nell'Africa nera, appunto dai cinesi. Quanto al Medio Oriente può darsi che stiano cominciando a usar un po' meglio i soldi vinti col Gratta & Vinci petrolifero, ma finchè discrimineranno le donne e il loro ruolo cresceranno ad un tasso un 30% inferiore al potenziale, escludendo quasi un 50% della popolazione dal mondo del lavoro. Senza alcuna intento polemico, certi principi della cultura musulmana mal si sposano con quelli di un sistema capitalistico (così come alcuni cattolici, non a caso il capitalismo è nato in paesi protestanti...).

D'accordo sul trend asiatico di medio lungo periodo(10 - 20 anni), c'è di che costruirsi la pensione, e anche sulle case che - come tutti gli asset - aumentano notevolmente di valore nelle economie in forte crescita sul lungo periodo. Senza tener conto che le valute asiatiche, notevolmente sottovalutate, inevitabilmentesi apprezzeranno nei prossimi 10-20 anni (nel "breve", 5 anni, più contro dollaro che contro euro).

Anonimo CDS

 
Alle 12:44 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Non sottovaluterei a questo proposito il ruolo della Russia.. Anche lì ci sono molti ultramiliardari che se si mettessero in testa l'idea di diversificare, potrebbero innescare un processo di evoluzione capitalistica interessante..
Una riflessione, però: se tutte queste aree del mondo cresceranno a dismisura credo che tra cinquant'anni il nostro Pianeta collasserà..
A meno che il Nordamerica e l'Europa non assumeranno i connotati dell'Attuale Terzo Mondo e le nostre figlie andranno a fare le badanti in Cina.. Che ne pensate?

 
Alle 4:48 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

 
Alle 3:47 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

I want not approve on it. I regard as polite post. Especially the designation attracted me to review the sound story.

 
Alle 7:37 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Nice dispatch and this post helped me alot in my college assignement. Gratefulness you seeking your information.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page