lunedì, febbraio 19, 2007

Carry trade: siamo agli sgoccioli?

Come ho già scritto in un precedente post, la situazione che si è venuta a creare sul mercato valutario contro lo Yen è quantomeno curiosa e pericolosa. A causa del forte differenziale di tasso, la speculazione ha preso il sopravvento e molti operatori (soprattutto hedge funds) si sono indebitati in yen (contribuendo a far scendere la valuta) investendo in currencies più redditizie (vedi Euro e $), oppure investendo in equity o altri assets. Tutto questo ha creato una situazione che possiamo definire insostenibile. Posso dire con relativa certezza (in quanto nulla è impossibile in finanza) che prima o poi le cose dovranno rimettersi in quadro e quindi assisteremo ad un violento rimbalzo dello yen. Ma quando? Beh, diciamo che il mercato sta aspettando con ansia il 21 febbraio, giorno in cui il governatore della BOJ dirà che vuol fare della valuta giapponese a livello di politica valutaria. L’economia sembra ben indirizzata ad una ripresa, il Nikkey graficamente ha rotto in modo chiaro i massimi precedenti dando un segnale di acquisto (uno dei motivi per cui la borsa giapponese è tra le più interessanti in questo periodo), e quindi il giorno del giudizio si sta avvicinando. Immaginate la violenza del movimento se la BOJ alza i tassi sottintendendo tra le righe che alzerà nuovamente in futuro. Sarebbe una chiusura di posizioni che porterebbe rapidamente lo yen a quote da tempo abbandonate. Resta solo una cosa da dire, ovvero che forse, oggi, la valuta che più conviene per indebitarsi è l’euro, non perché non credo che il $ possa indebolirsi nel breve (cosa che invece temo) ma perché sulle valute è tutto troppo pericoloso e relativo, anche a causa del carry trade. Un' ultima nota. Quali effetti avrà sul mercato azionario un eventuale tempesta dello Yen? E' molto difficile dirlo. Secondo molti, l'effetto sarà non preoccupante. In passato mi ricordo invece di situazioni che hanno creato anche panico. Io non ho certamente la presunzione per dire cosa accadrà, ma faccio solo una provocazione. Tutti si aspettano una correzione dell'equity. E questa potrebbe essere una ottima scusa. Non dico altro.

Etichette:

6 Commenti:

Alle 3:54 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi è stato consigliato di andare lungo su Dollaro Canadese ...non per il brevissimo .. ma da tenere 5-10-15 ...giorni ...
( CAD/USD )
che ne pensi . . ??

 
Alle 3:56 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

La banca Japan annuncerà l' EVENTUALE variaz-tassi il 21.02 ...A CHE ORA .... ??

 
Alle 4:23 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Scusami ..dalle mie domande intuisci che sono aspirante trader ..insicuro ..( vado chiedendo consigli di quà e di là ) ..il fatto è che il mio portafoglio è costituito da una strategia ben congegnata coi fondi ( switch fra azionario e monetario ..non ideata da me ) ..e questa strategia VA MOLTO BENE ..e va AUTOMATICAMENTE ..ma ora io vorrei imparare un pò a tradare cose un pò più speculative ( futures..soprattutto MINI ) ..ma sono ben conscio del rischio e li uso SOLO per il 2-4-6 % del mio portafoglio ..... !!
Ripeto : sono ben conscio del rischio ..

 
Alle 5:11 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi,

La situazione che mi si presenta dall'analisi dei cot è yen, dollaro canadese e franco svizzero molto comprati, dall'altra parte invece dollaro australiano, sterlina inglese e euro piuttosto venduti, e non poco.

A questo punto sposterei l'attenzione sul dollari index, per vedere se in breve raggiunge i suoi minimi storici. Nel caso lo facesse, su quei livelli ci potrebbero essere indicazioni operative forse più chiare di quelle attuali, anche per quello che riguarda i bonds e notes.

 
Alle 8:16 PM , Blogger Dream Theater ha detto...

Per Giomf: sul CAD? Per un epriodo così breve non mi pronuncio per non farmi gaffes memorabili. Sull'ora m'informo e ti dico....

Per Enrico: attenzione! In questo caso il COT potrebbe essere fuorviante...

 
Alle 9:01 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

sullo yen ho letto che una correzzione la fece violenta nel 1998 con un recupero del 20% in 3 giorni che scateno la famosa crisi delle borse asiatiche di quell'anno.
invece recentemente cioe' circa maggio 2006 mi ricordo come il giochino dei carry trade fu brutalmente interrotto e il risultato fu brusche e negative correzzioni delle valute ad altro rendimento (turchia zar ecc) che erano state acquistate in cambio di yen e una correzione dei mercati azionari,
correggetemi se sbaglio.
forse ho scritto cose gia' dette poco fa ma sarebbe un peccato dimenticare la storia...
ciao
ciao

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page