lunedì, gennaio 23, 2006

Analisi intermarket * 23/01/06

Buongiorno cari amici...
Eccoci alla prima analisi intermarket del mio Blog , come sempre vedetela come un punto di vista, uno dei tanti che si leggono in rete. Andiamo al dunque.

Nasdaq e SP500
A seguito del raggiungimento di nuovi max in area 2332, il Nasdaq ha iniziato una bella correzione che dovrebbe portare in area 2200, ovvero dove si trova il supporto "chiave" per poter mantenere lo Spirito rialzista (riga rossa).
Situazione molto simile la troviamo con lo SP500, indice che da sempre rappresenta per il il benchmark a livello mondiale dell'andamento delle borse. Anche qui rottura dei trend rialzisti più rapidi, anche qui mi aspetto l'indice in prossimita del supporto dinamico rosso in area 1255 (non siamo poi così lontani) e lì vedremo che succede. Un rimbalzino è più che auspicabile ma poi...si vedrà! Ecco qui di seguito il Nasdaq e lo SP 500.




NIKKEY
Una menzione a parte la merita il Nikkey, più volatile e quindi con correzzione più violenta. Siamo tornati in area 15100 dove si trova il primo importante supporto, in compagnia della MM55. L?RSI era in divergenza da tempo e la correzione era abbastanza prevedibile. Non viene però cambiata, al momento l'impostazione di fondo che resta rialzista, mentre gli indicatori di trend (DMI e MACD) sono passati in territorio negativo. Occhio al livello sopra descritto e soprattutto al mantenimento della TL rialzista. Ecco il grafico.

Petrolio

Un rapido accenno al petrolio. La rottura della resistenza statica ha portato il WTI quasi a raggiungere i max. precedenti formando una specie di hanging man in candlestick. Ocio all'area 70 $.


Bonds
Forte fase correttiva, il mercato tende a scontare un rialzo dei tassi. Il BTP trentennale ha un target a 116

Dollaro U$A e YEN
Il $ dopo aver rotto la importante TL gialla (vedi freccia) ha violato con successo anche la MM200 toccando la resistenza del trend verde che potrebbe portare a quota 1.242 - 1.2566 - 1.266 (livelli di resistenza progressivi). Indicatori di trend tutti a favore dell'€. Al momento stare fuori dal $ in attesa di maggior chiarezza. Buon target di ingresso 1.26.
Yen -> se rompe i 140.76 torna ai massimi precedenti. Da seguire, è una delle migliori valute in cui investire nel 2006, secondo me...

CONCLUSIONI

Mercati in fase correttiva, senza compromettere in linea di massima i trend rialzisti. Personalmente prenderei questi storni per aumentare il peso su alcune posizioni (Un po' leggerine), cosa da fare senza fretta in quanto il mercato potrebbe non aver terminato la correzione. Mantenere sempre la calma e aspettare condizioni migliori. Confermo quanto detto nei post precedenti a livello di asset allocation.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page