giovedì, febbraio 22, 2007

Le borse non sono ancora al capolinea: rapida analisi intermarket

Faccio un rapido flash, per segnalare un paio di cose interessante. Allora, da qualche parte si è letto frasi del tipo "Allarme sull'SP MIB, inversione in vista". Questo a causa dei problemi politici nostrani e per un po' di correzione vista ieri. Secondo me è assolutamente fuorviante considerare la borsa italiana "slegata" dall'andamento dei benchmark classici (in primis
S&P 500 e in Europa il Dax). Fino a quando le suddette borse manterranno il trend positivo, come stanno facendo, mettersi short sull'indice o vendere equity potrebbe risultare un pericoloso autogol. Come ho già detto 1.000 volte, occorre aspettare l'inversione di trend (magari accompagnato da un segnale sull'intermarket) e poi...se ne parla. Per ora nulla di nuovo, la giornata di ieri è da considerarsi come un incidente di percorso. Una piccola nota. Gli amanti di DeMark avranno probabilmente visto che sul SP MIB si è chiuso il 13° movimento di countdown del Sequential. Per chi non lo sapesse il Sequential è un metodo creato da DeMark per prevedere" le inversioni di trend. Secondo questo metodo, siamo arrivati alla frutta. Staremo a vedere, ovviamente...
Andiamo a vedere cosa c'è di interessante.
Punto primo. Il segnale descritto giorni fa sul Nikkey era assolutamente corretto. La borsa giapponese sta fuggendo da quel livello di resistenza che ormai non è che un supporto. Per chi deve rientrare un pull back su questo livello sarebbe un'occasione da sfruttare.
Petrolio. Il movimento di ieri ha dato una nuova direzionalità, nuovamente rialzista. E con il petrolio tutti il CRB si muove in questa direzione. Rimbalzano anche il rame (buy sopra 265) e sempre bene l'oro, almeno per ora. Meglio stare lunghi sul CRB in generale.
I bond negli USA si stanno riprendendo. Confermo la strategia di cui ho detto in passato. Attendere la violazione di 115.60 del Bund prima di entrare in acquisto. Preferisco stare lontano da $ e Yen, malgrado la grande sottovalutazione di quest'ultimo. La rottura dei massimi precedenti non è mai una bella cosa.
Ciao a tutti!

Etichette:

2 Commenti:

Alle 5:08 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

certo che quest'amministrazione americana non si e' ancora stancata di manipolare i mercati ,sopratutto quello petrolifero?e ti domando:adesso va' di moda un attacco al ....iran xche' l'atomica e vongole a non finire!ma si omette la vera questione che ha fatto attaccare il regime iracheno,e adesso quello iraniano?e cioe' loro non vogliono essere pagati + in dollari americani ma vogliono euro!xche' questa notizia nessun organo che fa' informazione denuncia questo?il dollaro cari signori non e' + la moneta principe?!e le torno a ripetere cio' che le scrissi in un precedente post:la FED xche' non dice quale sia la massa di dollari in circolazione e quanti ne stanno stampando x sorreggere tutto il barraccone?e' inutile che poi uno fa' analisi di qualsiasi genere se poi alla base i dati non sono reali!!!

 
Alle 5:10 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

n.b.la doppia erre e' voluta.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page