giovedì, ottobre 26, 2006

Il punto della situazione

Alla fine il PETROLIO ce l’ha fatta…

Dopo aver passato diverso tempo prima in un deciso downtrend e poi in una fase laterale, il WTI fa quello che stavo aspettando , ovvero una decisa inversione di tendenza. Il movimento non dà grosse alternative: rottura violenta della trendline rossa, rottura anche della MM21 e via… addirittura si arriva a 62 $/bar. Anche il Gas si comporta egregiamente. Ma sul Gas naturale ho abbandonato le analisi. Troppo volatile per i miei gusti. Ho qualche certificato, me lo tengo e…basta.
Il WTI in inversione ha comportato subito timori per l’inflazione e per la crescita economica. E quindi la possibilità di una correzione in borsa, ora che il petrolio ha invertito il trend, diventa finalmente concreta. Per carità, non disegnatemi come una tremenda cassandra. Diciamo che io sto cercando di analizzare il tutto in modo più oggettivo possibile, cercando di mettere in atto quello che vedo. Una cosa che ho imparato è semplicemente questa: è inutile e controproducente mettersi contro al mercato. Bisogna assecondarlo, altrimenti ci si fa male, in particolar modo nel trading.
Dicevo delle borse…Al momento però non stanno assolutamente dando grossi segnali di debolezza. Ok, c’è qualche divergenza, ma tutto deve essere confermato. Il trend al momento è forte e deciso.
Sull’ORO mi sono già dilungato nei giorni scorsi. Al momento lo scenario non è cambiato, sta salendo un po’ (per mia fortuna…visto che ho ancora dei mini futures) e si appresta alla cosiddetta DEVIL CROSS (incrocio della MM di breve e MM di lungo) dove troverà come già successo in passato , un livello difficile da superare. Questo livello, quasi pari alla TL, se violato al rialzo, farà salire l’oro in modo deciso. Staremo a vedere. Io intanto porto un po’ di fieno in cascina e poi si vedrà.
€/$ à dopo un bel rafforzamento il crosso sta tornando a favore dell’€.
BUNDà al momento, incredibile a dirsi, il bund continua ad essere forte. E’ un po’ come se il mercato non scontasse grossi rialzi di tassi per il futuro.

Conclusioni: stamattina ho chiuso l’oro in attensa di un rintracciamento di breve oppure di una decisa uscita dal triangolo. WTI ora buono per un buy, mi aspetterei un piccolo pull back. Per il resto tutto tranquillo, al momento.

PS: buttate l’occhio ad ALCATEL. Non è il più classico dei H&S rialzista ?!?!??!!?


CIAO !

1 Commenti:

Alle 10:17 AM , Blogger The Italian Contrarian ha detto...

Anche a me piace molto Alcatel! Speriamo!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page